fbpx

Benessere e salute dei piedi con l’Ayurveda

Immagine Piedi

È uno sporco lavoro…

Se c’è una parte del corpo che lavora sodo ma non guadagna nulla sono i nostri piedi: ogni giorno, supportano il peso del nostro corpo mentre camminiamo, corriamo, lavoriamo o semplicemente stiamo in piedi sotto la doccia.
Tutto questo lavoro però ha un prezzo da pagare ma spesso i piedi sono la parte del corpo che meno riempiamo di attenzioni, anzi, tendiamo a nasconderli e a dimenticarcene.
Perché non prendersi cura dei propri piedi ricambiandoli della fatica?
Un piede curato e in salute è garanzia di energia, leggerezza e benessere.

Cosa dice l’Ayurveda?

Secondo l’Ashtanga Hridayam, uno dei 3 grandi testi sacri dell’Ayurveda, il corpo umano è visto come un albero sottosopra dove le radici sono in alto e i rami puntano all’ingiù. I piedi sono i rami che ci tengono connessi alla natura.

I piedi sono un importante organo di azione e sono strettamente connessi agli occhi e al sistema nervoso: viene da sé che la cura di questo particolare organo è di fondamentale importanza per il nostro benessere e la nostra stabilità.

In particolare, l’Ayurveda consiglia di dedicare ai piedi cure e attenzioni quotidianamente attraverso lavaggi con detergenti naturali e delicati; asciugare i piedi con cura dopo il lavaggio è importante per prevenire la formazione di funghi, piede d’atleta e altri disturbi legati alla perspirazione e all’umidità. Nei casi di tendenza alla formazione di micosi e funghi e in estate, Vedica Cosmetics consiglia di effettuare prima un’esfoliazione profonda con la CREMA ESFOLIANTE CORPO e successivamente detergere con il GEL DOCCIA CORPO CAPELLI con proprietà antibatteriche e lenitive.

Seconda l’Ayurveda però, la madre di tutte le cure dei piedi è il massaggio: aiuta a detossinare il corpo, equilibrare i dosha, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Effettuato con Olio Ayurvedico Erbalizzato è un vero e proprio trattamento olistico di benessere i cui effetti si percepiscono in tutti gli arti inferiori e in tutto il corpo. Dopo il massaggio, i piedi vanno nuovamente detersi per rimuovere l’olio per poi applicare la crema piedi più adatta.

Nella pratica

L’automassaggio del piede è una pratica estremamente semplice che contribuisce a mantenere lo stato di salute. È molto utile praticarlo la sera prima di andare a dormire per prevenire e curare la secchezza, la ruvidità, la fatica, l’intorpidimento, la mancanza di sensibilità e le screpolature dei piedi. Favorisce la forza per camminare e correre, dona vigore agli arti e migliora la qualità del sonno. Se effettuato al mattino dona vitalità e forza alla persona.

Nella tradizione ayurvedica il ristagno di tossine nei piedi può favorire l’insorgere di molteplici disturbi. Inoltre, il caldo, il forte attrito e l’eccessiva pressione causano un sovraccarico che è bene alleviare quotidianamente.

Per massaggiare i piedi a casa, Vedica Cosmetics consiglia la CREMA PIEDI DEFATICANTE con estratti rinfrescanti di Sandalo, Fiore di Loto e Vetiver e oli essenziali di Menta e Finocchio per favorire la circolazione e purificare. Per levigare, ammorbidire e ristrutturare la pelle dei piedi Vedica propone la CREMA PIEDI LEVIGANTE con estratti di Papiro, Rosa Centifolia e Sandalo per rinfrescare, pool di oli vegetali preziosi (sesamo, cocco, Ricino) con azione emolliente, Urea ad azione levigante e oli essenziali defaticanti.

Trova il tuo Centro Fiduciario Vedica e scorpi il trattamento AYURFEET: il trattamento ayurvedico per piedi sani, leggeri e curati. Chiedi alle Beauty Expert di Vedica come cominciare la tua routine di footcare.

© Copyright - Vedica srl | Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR) | P. IVA 03768110235 | Tel. +39 0459233260