Le conoscenze ayurvediche come alleato per la prevenzione

Contrastare lo squilibrio tra mente, spirito e corpo attraverso la conoscenza millenaria

Le conoscenze ayurvediche sono il miglior alleato per la prevenzione. La malattia infatti, secondo i principi dell’Ayurveda, non è da considerarsi come il frutto di un semplice sintomo fine a sé stesso, ma come uno squilibrio determinato da un conflitto tra aspetti soggettivi e oggettivi all’interno del singolo individuo (squilibrio dei dosha). In tale scenario la mente, lo spirito, il corpo offrono attraverso i sensi e la loro percezione, un quadro completo sulla nostra salute, suggerendoci gli accorgimenti necessari per una cooperazione armoniosa che porti al benessere.
Su questa lunghezza d’onda occorre capire in che modo contrastare, e quindi prevenire, la debolezza del corpo e del sistema immunitario, i quali possono determinare l’insorgenza di piccoli squilibri, inestetismi e, sul lungo periodo, della malattia.

“Chiedi un appuntamento per il Dosha test e scopri come una conoscenza millenaria combinata a trattamenti olistici e antiche formulazioni favorisce l’equilibrio dei dosha.”

In poche parole, se i ritmi della vita quotidiana, le scelte alimentari, l’attività fisica e l’atteggiamento mentale non sono armonicamente in sintonia con i ritmi della natura, è inevitabile che vi sia una situazione stressante che porta a squilibrare i dosha. Le conseguenze sono in primis riguardanti l’aspetto digestivo. Indebolendo la digestione si provoca un accumulo di Ama (tossine), nei punti deboli della fisiologia creano le condizioni per dare inizio all’insorgere degli squilibri che dapprima si manifestano come inestetismi. L’Ayurveda, con le sue conoscenze millenarie, offre la risposta perfetta e completa per prevenire e contrastare questi squilibri. Vedica s’impegna nella formazione delle Holistic Beauty Expert: professioniste del benessere che guidano la persona alla riconquista della sua naturale bellezza e del suo benessere psico-fisico attraverso una consulenza a tutto tondo, dall’analisi estetica della pelle, ai consigli sul life style della persona contemplando i diversi aspetti della vita quotidiana fornendo indicazioni concrete per migliorare il proprio stato di benessere e salute.

In una logica olistica, è quindi altrettanto fondamentale non sottovalutare la sfera emotiva all’interno del percorso di benessere e bellezza ayurvedico poiché secondo l’Ayurveda, le cause dell’insorgenza degli squilibri sono da rintracciare in un cattivo utilizzo dei sensi.

Per combattere l’uso improprio dei sensi (asatmya indriyartha samyog) provocato dell’errore dell’intelletto, in cui si perde il sattva, cioè la capacità di prendere spontaneamente delle decisioni che sostengono la vita, dobbiamo necessariamente affidarci alle pratiche ayurvediche: routine in accordo con le leggi di natura, alimentazione consapevole, attività fisiche e mentali appropriate, trattamenti e massaggi ayurvedici sul corpo e meditazione.
La sinergia di tutti questi aspetti consente di riattivare un canale profondo con la nostra energia vitale aumentando la consapevolezza di sé e facendoci così compiere il primo, ma fondamentale, passo verso la salute.

“Chiedi informazioni su come avere la consulenza della Holistic Beauty Expert più vicina a te e scopri il primo passo da fare per vivere un anno in salute.”