fbpx



Pulizie di primavera!

detox per mente e corpo

Quando la brezza tiepida si fa sentire, è tempo di pulizie di primavera, ma non solo per la nostra casa – anche per il nostro corpo!

Le tossine tendono ad accumularsi durante tutto il corso dell’anno a causa degli errori alimentari e del nostro stile di vita frenetico.

Prendere in mano la situazione e preoccuparsi di scovare ed eliminare le tossine è particolarmente importante in questa stagione. Perché? Perché quando le temperature iniziano ad alzarsi, come si sciolgono le nevi in natura, anche nel nostro corpo inizia un processo di scioglimento delle impurità che iniziano a liquefarsi e a circolare nei microcanali che portano nutrimento alle cellule, ma anche nei canali che portano gli elementi di scarto. Quando questi canali si ostruiscono, ci sentiamo stanchi, gonfi, pesanti e spenti.

In ayurveda le tossine vengono chiamate Ama, che letteralmente significa “non digerito”.

Ama è di natura appiccicosa e maleodorante, e quando si forma nell’organismo va ad ostruire i canali del corpo (Srota) come vasi sanguigni e tratto digerente, impedendo di estrarre la forza vitale dagli alimenti. L’ostruzione dei canali limita ed impedisce il normale flusso dei dosha. Per l’ Ayurveda, la presenza di Ama è il seme principale delle malattie e causa una diminuzione di forza ed energia nel corpo e da un certo punto di vista, anche gli inestetismi nati in seguito ad uno stile di vita non consono alla nostra costituzione possono essere considerati come la manifestazione esterna di un qualche squilibrio presente nel corpo. È proprio alla luce di questo semplice ma fondamentale concetto che in Ayurveda la detossinazione riveste un ruolo di estrema importanza, infatti, i progetti di bellezza ayurvedici hanno come primario obiettivo quello di eliminare le tossine e riattivare il fuoco digestivo.

La detossinazione permette da un lato di liberare i canali del corpo favorendo il naturale processo di eliminazione delle tossine ripristinando l’equilibrio delle funzioni fisiologiche dell’organismo; e dall’altro di riequilibrare e rafforzare il fuoco digestivo affinché non solo l’essenza del cibo sia trasformata in nutrimento utile e non più in tossine, ma anche affinché i principi funzionali delle piante contenute nei prodotti ayurvedici possano essere digerite dall’organismo nella maniera appropriata per andare a risolvere e contrastare gli inestetismi.

Come?

  • Mangia solo cibi caldi, leggeri e cotti evitando tutti i cibi crudi e freddi;
  • Preoccupati di scegliere solo verdura, frutta e cereali con qualità facilmente digeribili come per esempio prugne e mele cotte, verdura a foglia larga, cavoletti di bruxelles, orzo, quinoa, miglio e amaranto;
  • Evita tutti gli zuccheri e le farine raffinate;
  • Usa tante spezie come ad esempio la curcuma, il cumino, coriandolo, finocchio, zenzero, pepe nero e pepe lungo
  • Bevi acqua calda bollita almeno 15 minuti;
  • Mangia solo se hai fame e assicurati di non sentirti mai pieno ma lascia sempre un po’ di stomaco vuoto;
  • Fai 15 minuti di Yoga ogni mattina;
  • Mangia a orari regolari e mantieni la cena il più leggera possibile
  • Sottoponiti a trattamenti detossinanti presso i Centri Fiduciari Vedica e Vedica Concept: prodotti naturali altamente performanti con estratti di piante ayurvediche, sapienti manualità tradizionali e preziosi oli ayurvedici erbalizzati sono gli ingredienti dei trattamenti Vedica Purity. Un percorso di detossinazione per viso e corpo per ridare ossigeno ai tessuti, migliorare il microcircolo, drenare, alleggerire gli arti inferiori favorire l’eliminazione delle tossine e ridare energia a corpo e mente.

Dimenticati le gambe pesanti, la pelle stanca e la mente offuscata – rivolgiti alle esperte di Benessere Ayurvedico Vedica e scopri come riprenderti l’energia di cui hai bisogno per affrontare ogni giornata.

© Copyright - Vedica srl | Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR) | P. IVA 03768110235 | Tel. +39 0459233260