fbpx

Onorare il corpo seguendo i principi dell’Ayurveda: un rito quotidiano

L’Ayurveda suggerisce in che modo onorare il corpo attraverso una tabella di marcia per collocare i momenti essenziali del nostro vivere quotidiano

Onorare il corpo seguendo i principi dell’Ayurveda significa gestire con serenità tutto l’arco della giornata e seguire un rituale quotidiano che abbia come coordinate le regole del dinacharya. In questo modo viviamo la quotidianità come un’occasione di benessere in cui ci riappropriamo del nostro essere ritrovando quell’equilibrio necessario che è alla base di ogni modello di vita sano.
Di conseguenza per onorare il corpo dobbiamo innanzitutto stabilire accuratamente una tabella di marcia nella quale andremo a collocare i momenti essenziali del nostro vivere quotidiano. In tal senso è prettamente consigliato svegliarsi molto presto e dedicare almeno un’ora a sé stessi e in particolare alla cura del proprio corpo che ha bisogna della massima attenzione. Dalla pulizia necessaria della lingua, del viso e degli occhi, alla pratica dell’automassaggio con Olio Ayurvedico a cui seguirà una doccia calda. Solo allora ci si potrebbe dedicare all’esercizio fisico, e cioè solo dopo aver oleato e tonificato i tessuti che saranno così pronti per iniziare l’attività fisica al meglio.

“Scopri con la conoscenza ayurvedica di Vedica Cosmetics nei trattamenti olistici. Cerca la sede più vicina.”

Secondo l’Ayurveda, la pratica dello yoga consente di ritrovare quell’antico equilibrio tra gli aspetti energetici e quelli fisici del nostro corpo. Si consiglia inoltre di dedicare ogni mattina qualche minuto anche alla meditazione: risvegliare la consapevolezza sull’importanza della dimensione interiore è la chiave per vivere un’esperienza di benessere autentica. Niente è più bello di sperimentare l’equilibrio tra corpo, mente e anima, di essere una persona completa, che risplende di luce interiore.
Anche nel momento della colazione possiamo onorare il nostro corpo scegliendo l’approccio ayurvedico all’alimentazione dove è il cibo che viene adattato all’individuo e non l’individuo che si deve adattare al cibo. Ogni persona digerisce e assimila il cibo in maniera diversa ed è per questo importante strutturare un percorso nutrizionale personale al fine di trarre dal cibo il maggior beneficio possibile in termini di nutrimento, energia, soddisfazione e benessere.
La routine mattutina sopradescritta unita all’assunzione di acqua calda bollita nel corso della giornata, alla pratica dei trattamenti ayurvedici, a casa e in istituto, il tutto effettuato nel rispetto dell’orologio dei Dosha aiuteranno a rilassare il sistema nervoso, ad equilibrare i Dosha e a prevenire quindi molte cause di invecchiamento e assicurando un aspetto luminoso, rilassato e levigato.
Rivolgiti alle Esperte di Bellezza Olistica di Vedica per scoprire come riconquistare la tua naturale bellezza attraverso il benessere psico-fisico.

© Copyright - Vedica srl | Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR) | P. IVA 03768110235 | Tel. +39 0459233260