fbpx

Vata Pitta e Kapha: ogni individuo ha il suo percorso

In che modo i principi fondamentali dell’Ayurveda incidono sulla nostra prospettiva di vita?

Vata, Pitta e Kapha sono i tre dosha, i rinomati principi fondamentali dell’Ayurveda. Essi sono il frutto della combinazione di tutti gli elementi naturali e sono indicativi della natura del nostro percorso individuale. In tal senso dalla loro unione nasce la nostra personalità caratterizzata dall’influsso, maggiore o minore, di queste tre qualità principali. In siffatto contesto i cinque grandi elementi: l’etere, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra determinano con la loro speciale combinazione la nostra prospettiva di vita in un lungo e variegato percorso che va dall’infanzia alla vita adulta. In quest’ottica esse ci aiutano a comprendere quale sia il modo migliore per prevenire eventuali disturbi che possono influenzare la nostra salute. Per questa ragione occorre capire quale sia il significato associato ad ognuno di questi dosha.

A quale percorso corrisponde il Vata?
II principio Vata deriva da spazio e aria. Vata è connesso al movimento e al trasporto all’interno del corpo e presiede funzioni vitali quali la respirazione, l’escrezione e il controllo neurale delle funzioni sensoriali e motorie. Le persone la cui costituzione è prevalentemente Vata sono generalmente longilinei e di costituzione leggera.
Prediligono il clima caldo, l’acqua calda e il cibo caldo. Presentano una marcata tendenza alla pelle secca, costipazione e appetito variabile: a volte molto pronunciato, a volte scarso. I tipi di costituzione Vata sono generalmente brillanti, creativi, afferrano rapidamente concetti nuovi, apprendono facilmente. I Vata sono anche veloci nel concepire e avviare nuovi progetti.

“Vedica Cosmetics si presta al dialogo con i consolidati Centri Fiduciari e Vedica Concept offre l’opportunità ai nuovi partner di integrare le loro competenze con tecnologie appropriate nel rispetto della Cosmesi Ayurvedica Maharishi.”

Chiedi più informazioni sul tuo prossimo passo nel mondo olistico e ayurvedico.

A quale percorso corrisponde il Pitta?
Gli elementi Fuoco e acqua sono alla base delle costituzioni Pitta. Nel corpo, Pitta presiede a funzioni come la digestione e la termoregolazione.
I Pitta tendono ad avere menti agili, hanno energia e resistenza. La loro mente è acuta e i loro pensieri focalizzati.
Son ben organizzati e possono svolgere autorevolmente un ruolo decisionale. Il loro corpo è in grado di sopportare una notevole dose di disciplina fisica e di sforzo. I Pitta hanno una buona capacita digestiva, ma è necessario che consumino i pasti in orario. Ogni qual volta insorge un sintomo cutaneo, a prescindere dalla costituzione individuale, esso va interpretato come uno squilibrio di pitta. Le persone Pitta hanno un’avversione all’acqua calda e, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anche al semplice tatto, la loro cute è decisamente più calda di quella di una persona Vata.

A quale percorso corrisponde il Kapha?
Gli elementi che compongono il dosha Kapha sono la Terra e l’Acqua. Per questo, i tipi Kapha tendono ad avere una corporatura più robusta, la cute piuttosto oleosa e i capelli scuri e folti. La digestione tende ad essere lenta e le persone Kapha hanno spesso problemi di sovrappeso. Hanno una mente calma e costante, che apprende lentamente ma conserva a lungo il ricordo di quanto è stato memorizzato. Poiché non si inquietano facilmente sono spesso persone calme, comprensive e gradevoli. Gli aspetti negativi dovuti ad un eccesso o allo squilibrio di Kapha possono essere l’apatia e l’indolenza e la mancanza di creatività. I Kapha godono di sonno pesante e profondo, ma devono dormire a sufficienza per poter essere in forma e concentrati il giorno seguente.
Sono proprio degli squilibri legati alle combinazioni dei Dosha nel corpo che generano l’insorgere di inestetismi e, a lungo termine, di malattie.
Gli operatori dei centri Vedica, attraverso un’attenta analisi della persona, sono in grado di stabilire la causa degli inestetismi per poter agire in profondità in maniera specifica, personalizzata ed efficace.
Rivolgiti al Centro Fiduciario Vedica più vicino.

© Copyright - Vedica srl | Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR) | P. IVA 03768110235 | Tel. +39 0459233260